La mia formazione istituzionale è in elettronica, ma i miei studi spaziano dall'informatica all'elettrotecnica ed in generale tecnologia e scienza: chimica, fisica e biologia.

Nell'ambito informatico le mie competenze originali riguardano il networking e le telecomunicazioni, Internet (dagli anni '90) e tecnologie del web. Sono un informatico d'annata, avendo iniziato negli anni '80 su un computer Commodore 64, uso e sostengo con determinazione il software libero.
In una fase successiva mi sono interessato di reperimento di informazioni mediante motori di ricerca (in particolare su persone) e problematiche relative alla privacy sul web.

Ho un approccio diretto e risolutivo ai problemi, grazie soprattutto alla multidisciplinarietà, che permette di osservare le cose da differenti punti di vista.
Mi piace tenermi aggiornato leggendo, studiando, frequentando mostre, corsi e convegni sui più disparati argomenti.

Ho buoni riscontri come formatore, in quanto mi viene riconosciuta chiarezza nell'esposizione, pazienza nelle situazioni "difficili", capacità di regolare i ritmi sulle capacità dello studente. Tengo corsi in aula, formazione individuale ed ho avuto il piacere di tenere conferenze pubbliche sia sul tema della ricerca di informazioni che su argomenti diversi dell'informatica.

Ho anche un interesse particolare e personale per il diritto, l'informatica giuridica e il diritto dell'informatica, e questo mi ha portato a specializzarmi dal 2012 nell'informatica dei sistemi della Pubblica Amministrazione, quali in particolare il processo Civile Telematico, il processo Amministrativo Telematico e la Fatturazione Elettronica.