Analizzatore allegati ai depositi PCT
Strumenti per la fattura elettronica
Usare Linux nello Studio Legale
Configurare la chiavetta in Firefox
Guida all'app "Giustizia Civile"
L'incognita dei brevetti software
Recupero dati con Knoppix live CD
Slide conferenze su motori di ricerca
Glossario di termini informatici
Vademecum sulle stampanti inkjet
Cromatografia degli inchiostri
Perché preferire Linux
I software di base
Compatibilità con l'hardware
Problemi
Approfondimenti sul web
Desidero riportare la mia esperienza nella predisposizione di postazioni basate sul sistema operativo Linux nello studio legale.
Linux è un Sistema operativo esattamente come MS Windows™ e Apple OsX™, alternativo a questi.
Linux offre un ambiente di lavoro affidabile, molto veloce, molto "user friendly". È sviluppato da utenti per gli utenti, quindi svincolato da logiche di marketing. è l’ambiente ideale per chi desidera allontanarsi dalle frenesie commerciali, che vuole avere sotto controllo il proprio sistema informatico. Per spiriti liberi.
L'efficienza tecnica del sistema Linux consente di recuperare computer che diversamente verrebbero eliminati e riconvertiti in macchine veloci, moderne e al passo con le necessità di sicurezza. Il tempo di lavoro al computer è produttivo in quanto sono molto ridotti i tempi da dedicare a manutenzione ed aggiornamenti.
Non ultimo, Linux è "libero", quindi scaricabile gratuitamente e senza complicazioni derivate dalla gestione di codici di licenza.
Ho effettuati diverse installazioni sia su computer obsoleti (al fine di rivitalizzarli), sia su macchine nuove appositamente acquistate, utilizzato distribuzioni Ubuntu e Mint.
La maggior parte dei software necessari è già preinstallata nelle distribuzioni Linux. L'aggiunta di pacchetti software è facilmente attuabile per mezzo delle applicazioni di gestione dei pacchetti presente in ogni distribuzione.
Libreoffice per la videoscrittura: ottimo per la redazione di atti, efficace la conversione in PDF
Mozilla Firefox per la navigazione Web: nessun problema con l’accesso autenticato al PST, al PDA, Sfera ecc
Mozilla Thunderbird per l’email e la PEC: occorre installare estensioni aggiuntive per gestire gli allegati PEC, dopodiché risulta molto pratico. Agevole anche l’effettuazione dei backup e dell’archiviazione della PEC
Dike o ArubaSign per la firma digitale: sono disponibili per lo scaricamento versioni per Linux
Consolle Avvocato oppure SLPCT per il Processo telematico: si installano e funzionano senza particolare difficoltà
Pdfshuffler: ottima utility per manipolare i file PDF per preparare gli allegati
Ho testato vari modelli di dispositivi di firma digitale. Può essere un po’ difficoltoso trovare i driver corretti, ma una volta individuati l’installazione è molto semplice ed il funzionamento affidabile. è necessaria l’installazione dei moduli "pcsc-tools pcscd libccid".
Gli scanner vengono in genere ben gestiti dalle applicazioni "xsane" e "gscan2pdf".
Per la compatibilità con le stampanti suggerisco di verificare preventivamente la presenza del proprio modello o eventuale prossimo acquisto sul sito: www.openprinting.org/printers .
In ambiente operativo Linux non è possibile installare programmi sviluppati per MS Windows, quindi ad esempio i database giuridici più diffusi. Esistono emulatori, un esempio è "wine", in grado di eseguire, entro certi limiti, applicazioni MS Windows. Personalmente ho testato con successo Adobe Reader DC per Windows in questa modalità.
In casi estremi è anche possibile emulare un vero e proprio computer su cui installare un sistema operativo Windows grazie all’applicazione "virtualbox".
L’assistenza in ambito Linux si basa prevalentemente sulle comunità di utenti attraverso i forum online, dove è spesso possibile trovare una soluzione al proprio eventuale problema oppure esporre il quesito ad altri utenti più esperti.
Ver. 1.0 - novembre 2017